Tuesday, April 5, 2011

Burrocacao: Labello si, Labello no?

Oggi vorrei parlare un po' di burrocacao.
Premetto che io ho le labbra molto secche, soprattutto in inverno ed in estate, quindi metto e rimetto il burrocacao in continuazione. Visto che è un prodotto che uso in grandi quantità mi sono informata sugli ingredienti.

L'ingrediente che va per la maggiore è il petrolatum e i suoi derivati (potete controllare negli ingredienti del vostro burrocacao). Ora, non essendo un chimico nè un farmacista non mi sento di condannare questo ingrediente, anche se essendo un derivato del petrolio il suo utilizzo in cosmetica mi lascia abbastanza perplessa.. In certi casi è addirittura il primo ingrediente! Alcuni siti riportano i risultati di alcuni test eseguiti su queste componenti, ma su internet ognuno dice quello che vuole, c'è poca chiarezza.
Ma visto che esistono tantissimi burrocacao eco-bio, perchè continuare a usare quelli sintetici? Soprattutto chi ne fa abbondantemente uso sarebbe meglio che si orientasse verso prodotti naturali.

Io ad esempio ne ho provati due, che sto alternando:
Stick labbra al Karitè (dei Provenzali): mi trovo benissimo, rimane sulle labbra a lungo e le rende molto morbide. A me sono anche sparite le fastidiosissime pellicine :) è quello nella foto!
Pagato sui 3€ da Acqua e Sapone, ma credo si possa trovare anche nei supermercati ben forniti!
Stick labbra protettivo.lenitivo all'aloe (di Equilibra): mi piace molto, come qualità è paragonabile a quello dei provenzali, solo che ha un odore abbastanza forte di aloe (tipo menta) che non a tutti piace (a me si :D).  Questo prodotto non contiene glutine, quindi va bene anche per gli intolleranti.
Anche questo l'ho pagato circa 3€ da Acqua e Sapone.

Ognuno è libero di scegliere, personalmente mi trovo benissimo con questi prodotti naturali e non ho alcuna intenzione di tornare ad utilizzare i burrocacao sintetici! :)

1 comment:

  1. verissimo anche io mi ci trovo benissimo con quelli dei provenzali proprio oggi mi sono comprata quello al karitè *.* ♥

    ReplyDelete